top of page
  • NeWest News Team

Soundbites Influence, Relevance, & Growth Conference. Michelle Caruso Cabrera, Bill Mayer, Fernando Napolitano, Corrado Passera sulle sfide dell'Europa.


Oggi il PIL USA è di $25 trilioni, quello EU $17 trilioni. Nel 2008 le due economie avevano la stessa grandezza. Watch the soundbites.



IRG Conference May 8 SDA Bocconi CNBC Aspen Institute illimity
Michelle Caruso Cabrera, Bill Mayer, Corrado Passera, Francesco Billari


Il 20 maggio il NYT titola “L’Europa vuole costruire un’industria della difesa più forte, ma non sa decidere come” di Patricia Cohen e Liz Alderman.


“Visioni politiche contrastanti, le manovre competitive e il dominio americano ostacolano una macchina militare più coordinata ed efficiente”.


Mentre le giornaliste del NYT hanno ragione, la sfida per l’Unione Europea va oltre l’industria della difesa e coinvolge settori geopoliticamente rilevanti – servizi finanziari, semiconduttori, tecnologia Internet, farmaceutica, … --. “Le industrie dell’Unione Europea non hanno la dimensione necessaria dal punto di vista geopolitico”, afferma Fernando Napolitano, CEO di NEWEST, intervistato da Michelle Caruso Cabrera per CNBC.com.

L’UE è un insieme di campioni nazionali strutturalmente inadeguati a competere alla pari con Cina e Stati Uniti. “Le prime 5 aziende al mondo per capitalizzazione di mercato valgono 12mila miliardi di dollari a fronte di un PIL dell’UE di 17mila miliardi di dollari”, osserva Bill Mayer, presidente emerito dell’Aspen Institute. Secondo lo stesso parametro, tra le primi 10, 8 sono americane, nessuna dall’Unione Europea. L'unica eccezione è rappresentata da Airbus, unico concorrente della statunitense Boeing. Airbus non è solo una storia di successo industriale, ma un modello di governance per la futura integrazione dell’UE per evitare infinite discussioni su dove dovrebbe essere situato il quartier generale dell’entità risultante dalla fusione. “La [mancanza di crescita dell’UE] è molto urgente… sottovalutiamo il ritardo che stiamo accumulando” afferma Corrado Passera, amministratore delegato di illimity ed ex ministro italiano dello Sviluppo Industriale e delle Infrastrutture.


Kommentare


Subscribe to receive our exclusive newsletter with the latest news revealing the often hidden side of Italian Business

"

bottom of page