top of page
  • IRG Conference

Milano, 8 maggio SDA Bocconi, IRG conference. Perchè è innovativa?

L’approccio Influence, Relevance & Growth (IRG)[1] riconosce che i governi e i policymaker necessitano di un know-how approfondito di settore per mediare in modo efficace ed efficiente tra interessi contrastanti/conflittuali e il bene comune. 

Le aziende si stanno rendendo conto che la loro attuale modalità di gestione non è più sufficiente per gestire lo scenario sopra illustrato.

Aziende, università e istituzioni del sapere dispongono di questo know-how e devono individuare nuovi metodi per trasferire costantemente questa conoscenza ai policymaker e all’opinione pubblica.

Le aziende devono farlo non per virtù, ma perché un legislatore incompetente minaccia la stabilità dei mercati e, quindi, la creazione di valore per gli azionisti. Le aziende devono continuare a concentrarsi sul core business e informare la politica restandone fuori.


Diversi sondaggi indicano che la fiducia dei cittadini nelle aziende è maggiore di quella riposta nei governi.



C’è, soprattutto negli Usa, una crescente pressione sulle imprese affinché risolvano i problemi che la politica non è più in grado di mediare.


La conferenza IRG ha creato una coalizione di generatori di know-how (Aspen US, Aspen Italia, The Council on Foreign Relations, Bocconi e aziende) con i media, CNBC e l’italiana Class CNBC, per realizzare un processo innovativo per soddisfare questa esigenza: informare i decisori politici e le parti interessate.


L'unicità della Conferenza IRG deriva sia da questa combinazione di competenze (know-how con capacità di raggiungere un vasto pubblico[2]) che dal processo prima e dopo la conferenza. Le interviste della CNBC e Class CNBC sugli argomenti della conferenza avverranno prima della conferenza (per generare consapevolezza) e dopo la conferenza dell'8 maggio, utilizzando i contenuti emersi con i futuri intervistati per mantenere viva e attuale la conversazione su questi temi.

In sostanza, una piattaforma innovativa in cui i leader possono continuare a fornire soluzioni tramite CNBC alle questioni più urgenti che riguardano la gente comune.


Per promuovere un cambiamento significativo CNBC – Classe CNBC e i suoi giornalisti sono essenziali per rendere le soluzioni conosciute, apprezzate e appetibili a un pubblico più vasto. 

Abbiamo già sperimentato questo format il 10 ottobre 2023 a New York con esiti positivi. La conferenza è un tentativo concreto per ristabilire un migliore equilibrio tra governi, aziende, media e ONG.




[1] Influence relevance and Growth. How to Survice &  Thrive beyond ESG, Fernando Napolitano. Prefazione S. Caselli, Postfazione KC Sullivan, Bocconi University Press, ott. 2023

[2] CNBC raggiunge 500 milioni di telespettatori al mese; www.CNBC.com 100 milioni al mese

Comments


Subscribe to receive our exclusive newsletter with the latest news revealing the often hidden side of Italian Business

"

bottom of page