top of page
  • IRG Conference

“IRG Conference comes to you”. La sintesi dello scorso 8 maggio in SDA Bocconi at your finger tips. 5 ore, 15 EU e US speaker, 3 giornalisti CNBC e Class CNBC.


Come fa l’Europa a diventare un soggetto geopoliticamente rilevante? Perché è importante esserlo?

L'intervista di Sylvie Goulard, SDA Bocconi, già Ministro della Difesa francese e vice governatore della Banca di Francia.


Le soluzioni passano attraverso una serie di scelte complesse ma urgenti: unione bancaria, mercato dei capitali europeo, politiche coraggiose sul futuro del lavoro, urgenza di un sistema di difesa comune, urgenza di consolidare le aziende per raggiungere dimensioni adatte a competere con Cina e Stati Uniti nei settori critici. Tra le prime 10 aziende al mondo per capitalizzazione di borsa, 8 sono americane nessuna è europea. Il valore di borsa di questi 8 giganti è US$ 13.8 trilioni di dollari, il GDP dell’Unione è US$ 15 trilioni.


L’approccio Influence, Relevance & Growth (IRG)[1] riconosce che i governi e i policymaker necessitano di un know-how approfondito di settore per mediare in modo efficace ed efficiente tra interessi contrastanti e il bene comune. Questo know-how è oggi patrimonio del privato che deve trasferirlo al settore pubblico. Le aziende, infatti, prendono coscienza che l’attuale modalità di gestione non rispecchia questo scenario e che se la “domanda politica” degli stakeholder non riflette le vere sfide, il policymaker tende a semplificare e può destabilizzare i mercati e ostacolare la crescita.


[1] Influence relevance and Growth. How to Survice &  Thrive beyond ESG, Fernando Napolitano. Prefazione S. Caselli, Postfazione KC Sullivan, Bocconi University Press, ott. 2023

Comments


Subscribe to receive our exclusive newsletter with the latest news revealing the often hidden side of Italian Business

"

bottom of page